La Vera Telefonia

Skype_Cool_Shades.gif

Per quanto tempo ci hanno costretto a subire la pubblicità di Tele2 dove si mettevano a confronto le tariffe della suddetta con quelle di Telecom Italia, convincendoci che Tele2 era conveniente? Che convenienza! La mia inchiesta odierna non si base sulla veriidicità di questo confronto, decido di prenderlo per buono, altrimenti ci vorrebbe coraggio per mandare uno spot privo di fondamenta. Vi parlerò di Skype, può sembrare un argomento di cui si è già detto tutto e di più, ma in prima persona noto con dispiacere di come ancora pochi conoscano “La Vera Telefonia”. Skype (scaricabile nella sezione download), è un programmino gratuito che permette di avviare conversazioni audio con qualsiasi utente utilizzi contemporaneamente il programma. Quindi io risiedente in Italia posso conversare con un mio amico in Brasile senza pagare un soldo, soltanto attraverso Skype. Ma non è finita, può capitare che vogliamo chiamare qualcuno che non ha il computer o non ha Skype, è possibile, quindi, acquistare della carte prepagate da 10 euri per effettuare chiamate verso fissi e cellulari. Ecco che ora entra il gioco il mio confronto tra le tariffe Skype e Tele2; il tariffario Tele2 (anche questo scaricabile nella sezione dowload) è preso direttamente dal sito della Tele2 e fa parte di una promozione considerata ad alto risparmio.

Vediamo qualche esempio di tariffa per minuto in varie zone, sottolino che per Tele2 non considero lo scatto alla risposta che con Skype non è presente:

  • Canada - Tele2 0,13 euri - Skype 0,020 euri
  • Argentina - Tele2 0,60 euri - Skype 0,020 euri
  • Costa Rica - Tele2 0,60 euri - Skype 0,060 euri

Come possiamo vedere la differenza fra i due costi è notevole addirittura in certi casi si sfiora il 300%, queste tariffe, però, non sono convenienti per le chiamate nazionali, ovviamente perchè Skype è un programma internazione con tariffe base per tutti. Le stesse tariffe di Skype sono convenienti anche per le chiamate verso i cellulari e sul sito ufficiale del programma, skype.com, c’è anche la possibilità di comperare accessori che facilitano le chiamate come telefoni a banda larga o telefoni USB.

Allora adesso guardate il logo di Skype, bello, solare, paccioccoso e conscio di aver fatto di veramente rivoluzionario e adesso ditemi: li vogliamo tagliare fuori questi sfruttatori?


Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il loggin.